Making Christmas (ovvero tradizioni natalizie)

20131224-180304.jpg

Mi sento molto Jack Skellington oggi. La vigilia di Natale per tradizione a casa dei miei si cucina per il pranzo del 25. Da sempre è una giornata frenetica piena di profumi e io sono andata a produrre un bellissimo tronchetto di Natale salato (magari domani faccio un po’ di food porn e faccio la foto). Mi son goduta tanto l’atmosfera, la prima vigilia dell’Infanta, immaginando quando sarà tutta agitata per l’arrivo di Babbo Natale! Le ho raccontato già tutto della Fata più potente in circolazione ovviamente. Come sapete, non sentendo il lato cristiano della festa, il lato delle antiche tradizioni pagane mi interessa. Facendo regali solo ai parenti stretti e passando con loro la giornata finisco sempre per apprezzare la festa, ignorando tutto il contorno religioso e consumistico.
Che gli altri si tengano Gesù Bambino e Santa Lucia.
Mi sono sempre chiesta da piccola perché Gesù portasse regali agli altri al suo compleanno. Poi scoprii che non era nemmeno il suo compleanno. Lo ammetto, pensavo fosse un assistente di Babbo Natale che lo aiutava a consegnare i regali, smezzandosi con lui i bambini.
Altra mia silente domanda di fanciulla era come facessero i miei amichetti al piano di sopra a non avere paura di una donna con le orbite vuote e sanguinanti che porta i regali con una mano e un piattino con gli occhi nell’altra… anche se ero invidiosa da loro passavano tre volte, la Santa, il bambinello e la Befana. Grazie alla mia nonna paterna friulana e alla sua vivida descrizione di Santa Lucia, comunque, non mi spiaceva così tanto che la spaventosa presenza non passasse da noi e non girasse libera per casa. Il Natale horror di Nightmare Before Christmas è simile a come immaginavo Santa Lucia.
Non so bene come metteró mia figlia di fronte alla tradizione cattolica, ma alla fine essendo per la democrazia credo che manterrò la versione della suddivisione del lavoro tra creature sovrannaturali.
Comunque sia, Babbo Natale porterà delle cose bellissime all’Infanta Imperatrice, come è giusto che sia deve porgere omaggio alla sovrana di Fantasia. Domani il nostro piccolo albero sarà circondato da regali e la cosa mi rende felice un po’ come Jack quando vede la neve per la prima volta.

Leave a comment

Filed under Drammi Quotidiani, Film Mentali

Leave a comment